Cerca

SICi - Area riservata

 



È online sul sito SNLG dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS):
Linee guida condivise per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina. Follow-up post trattamento CIN2 e CIN3. Raccomandazione: vaccinazione anti-HPV post trattamento

La raccomandazione è stata prodotta, come da indicazione dell'ISS-CNEC, con la metodologia del GRADE da un gruppo di lavoro del GISCi, in collaborazione con otto società scientifiche: SICi, SITi, SIV, SIAPEC, SICPCV, AIO, SIGO, AOGOI, e con un panel di esperti italiani e la partecipazione di componenti laici.

La raccomandazione è stata prodotta seguendo la metodologia indicata da ISS e ha superato la valutazione del Centro Nazionale Eccellenza Clinica Qualità e Sicurezza delle Cure (CNEC). Se ne raccomanda l’utilizzo, in base all’art. 5 comma 3 della legge n° 24/2017 e dall’art. 4 comma 2 del DM 27 febbraio 2018 per le Linee Guida.

All'interno delle “Linee guida condivise per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina “, questa è la prima raccomandazione di una serie che verranno implementate con lo scopo di omogeneizzare i comportamenti dei professionisti in ambito di prevenzione del carcinoma della cervice uterina in Italia.

Clicca qui per consultare la linea guida



Link al documento allegato (PDF 2334 KB)