SICi - Area riservata

 



In questo spazio viene presentato un caso attraverso immagini digitali.

Citologia urinaria

Tipo di preparato: LBC
Paziente: Uomo, 70 anni
Notizie cliniche: precedenti esami citologi urinari negativi

 

Citologia urinaria
20x
Citologia urinaria
40x
Citologia urinaria
20x
Citologia urinaria
40x
Citologia urinaria
20x
Citologia urinaria
40x

Diagnosi citologica Centro di Provenienza: Negativo per Carcinoma Uroteliale di Alto Grado
Follow-up citologici successivi negativi
Diagnosi di Maggioranza:
AUC (Cellule Uroteliali Atipiche)

 

Esito Confrontiamoci Citologia Urinaria
 

Se pensavamo di risolvere tutti i nostri dubbi con il Paris System...ci illudevamo!

Se pensavamo però che il Paris System avrebbe ridotto i nostri problemi comunicativi.... abbiamo effettivamente trovato un valido aiuto!

L’eliminazione dei termini equivoci, nel tentativo di standardizzare la terminologia, ha sicuramente facilitato il confronto interosservatore, sebbene la distribuzione delle diagnosi dimostri che non basta usare la stessa terminologia per essere concordanti.

Infatti, anche l’applicazione dei criteri morfologici, per quanto dettagliati e rigorosi, risente della inevitabile soggettività croce e delizia del nostro lavoro.

C’è stata discordanza non solo tra gli osservatori, ma anche tra la diagnosi di maggioranza e la diagnosi del centro di provenienza, sostenuta in qualche modo dal successivo follow-up del paziente.

Vi proponiamo di seguito anche il commento del Prof. Francesco Pierconti (link al documento), dell’Università Cattolica di Roma, che molti di voi ricorderanno come relatore al Corso di aggiornamento sulla Citologia urinaria e sul Paris System, organizzato dalla SICi nel 2016

Convinti che confrontandosi si cresce, vi invitiamo a segnalarci la vostra disponibilità a fornire casi citologici, sia vaginali sia extra-vaginali, da poter proporre nella nostra pagina “Confrontiamoci”.

Presidente SICi
Dr.ssa Antonella Pellegrini