SICi - Area riservata

 



La SICi è una Società Scientifica multidisciplinare nata per riunire tutti i professionisti laureati che si occupano di citologia preventiva, diagnostica e di ricerca (genetica, biologia molecolare, citochimica, citometria, ecc.).

I Soci della SICi, costituiti da Biologi, Medici, Veterinari, Genetisti, sia pubblici dipendenti che libero professionisti, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Gli Organi direttivi sono democraticamente eletti dall’Assemblea, dove tutti i Soci in regola possono votare ed essere eletti alle cariche direttive.
Negli anni ‘80 la citologia, il cui maggior interesse per il Sistema Sanitario risiedeva nella diagnostica precoce del carcinoma della cervice uterina, non aveva una rappresentanza organica ed era lasciata alle iniziative dei singoli senza alcun tipo di coordinamento.
La SICi nacque per dare spazio, visibilità e rappresentanza a tutti i professionisti laureati che si occupavano di citologia nei suoi vari aspetti.

Oggi, tutti i Professionisti che si occupano di citologia sanno bene quanto essa non sia più solo morfologia, ma si integri ad altre metodiche, in primis la biologia molecolare, per giungere ad una valutazione più completa e moderna. L’esempio più eclatante è l’introduzione del Test HPV come test primario di screening del cervicocarcinoma e il nuovo ruolo assunto conseguentemente dalla citologia, quale “triage” dopo il test molecolare.
A questa, e ad altre nuove sfide per il citologo, la SICi è pronta a rispondere con sempre maggiore impegno nella formazione e nell’aggiornamento.


Per dare impulso alle nuove iniziative è necessaria la partecipazione di tutti, anche della tua collaborazione come Socio.